banner

Home > Le nostre attività > Progetti

Progetti

locandina progetto diogene Progetto Diogene: LE PERSONE AFFETTE DA Alzheimer oggi sono più protette.
Può capitare che una persona affetta da Alzheimer si allontani all’improvviso dalla sua abitazione e cominci a vagare senza una meta.
Per aiutare i suoi familiari a ritrovarla in tempi brevissimi, è stato creato il Progetto Diogene, un servizio di vigilanza informatica basato sulla tecnologia più avanzata. Al malato viene fornito un dispositivo speciale chiamato “Filo di Arianna”che, attraverso un sistema satellitare (GPS), trasmette alla nostra Centrale Operativa l’esatta ubicazione del soggetto.
È un sistema innovativo sperimentato, con successo, con “alzheimer Uniti” onlus e le Forze dell’Ordine nella città di Roma.

La sperimentazione è attualmente conclusa e si stanno testando nuovi geolocalizzatori.

Download la presentazione per saperne di più

Progetto Cer-CO Alzheimer - La Regione Lazio ha finanziato il nostro progetto mirato alla formazione e all’inserimento di volontari presso il domicilio di persone affette da malattia di Alzheimer allo scopo di dare sollievo ai familiari e offrire attività piacevoli e di stimolazione ai malati. L’obiettivo principe è la garanzia di un’efficace base assistenziale nel pieno rispetto della sensibilità e della dignità del paziente. Il volontario riveste la funzione di un vero e proprio “tutor sociale” operante nell’assistenza domiciliare integrata in modo da preservare al paziente saldi punti di riferimento come il suo ambiente di vita, l’ambito familiare. Nell’ottica di un approccio terapeutico globale, i contenuti umani e relazionali hanno una centralità fondamentale: la cura della relazione, dello scambio con il paziente è il fulcro dell’azione, dell’intervento dei nostri volontari.

Per informazioni tel. 0658899344 dal lunedì al venerd ì dalle 10.00 alle 18.00 o collegarsi al sito www.cerco-alzheimer.it
Il finanziamento regionale è terminato, pertanto il progetto continua con le risorse dell'Associazione su un numero limitato di famiglie.

linda

Progetto Linda I: “Un abito per l’Alzheimer”,  mirato a mantenere la dignità e l’autonomia del malato, attraverso la creazione di indumenti e arredi.

Progetto concluso

Progetto Linda II: mirato alla creazione di oggetti e programmi di facilitazione alla vita quotidiana dei malati.

Progetto in collaborazione con ISIA.
Progetto concluso


Inizio pagina