formazione ed eventi

Iniziative formative

L’Associazione organizza corsi di formazione per operatori a tutti i livelli (medici, farmacisti, psicologi, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, operatori socio-sanitari, assistenti familiari), i calendari dei quali vengono decisi anno per anno.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, AU Roma organizza sin dal 1999 un Convegno nella Sala della Promoteca del Campidoglio, allo scopo di verificare i progressi realizzati anno per anno nella ricerca e nelle attività assistenziali, con la presenza di professionisti altamente qualificati e di operatori di esperienza.
L’Associazione ha istituito il premio “Saggio Caregiver” per un familiare che “saggiamente” si prenda cura del proprio caro.
Inoltre promuove espressioni artistiche (libri, film, teatro, mostre e musei), che mettano in risalto le problematiche delle persone e dei loro caregiver.

 

Servizi dedicati e manifestazioni

L’Associazione ha promosso centri diurni e servizi dedicati nel Comune di Roma, finalizzati a ridurre l’impatto della malattia sul grado di autosufficienza, attraverso strategie di riattivazione cognitiva, motoria, occupazionale, dando sollievo alle famiglie nel loro gravoso compito. L’Associazione effettua consulenze per la realizzazione e la gestione di servizi e strutture dedicate alle persone affette da Alzheimer o da altro tipo di demenza (RSA Quinta Stella a Tolfa).
Collabora con altre Associazioni per progetti comuni dedicati e con Club di service per diffondere la conoscenza della malattia e dei problemi ad essa collegati.

AU è sempre attiva nella collaborazione con riviste specializzate, nella presenza a convegni di studio nazionali e internazionali, allo scopo di contribuire con esperienze, testimonianze e ipotesi di lavoro alla conoscenza della malattia e all’approfondimento dei temi più significativi per l’assistenza, nella prospettiva di mettere in atto sempre nuove strategie di cura e di sostegno.

Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e per favorire la raccolta di fondi, AU Roma partecipa a manifestazioni pubbliche, alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre a Roma in Piazza San Lorenzo in Lucina e all’annuale Maratona “Fun Run”, che in primavera percorre le strade del centro storico della Capitale.
Partecipa a progetti e percorsi per la Città amica della persona con demenza nella Regione Lazio e al di fuori.

Indirizzo

Viale Prospero Colonna, 46 00149 Roma

orari

Lunedì -Venerdì
10:00 - 13:30
14:00 - 18:00

Parte di
Alzheimer Europe
Telefono

06.69.42.66.65
366.25.98.370

Email

info@alzheimeruniti.it

A supporto delle comunità amiche delle persone con demenza